Come preparare un buon tè

The piante

Una piantagione di tè

Paese che vai tè che trovi
Preparazione del tè : sbollentare la teiera ( versa un po’ di acqua calda, risciacqua la teiera con questa acqua, poi buttala via). Metti nella teiera un cucchiaino a caffè di tè sfuso o in sacchetto, più un cucchiaino o un sacchetto di tè per persona. La forza del tè non dipende della durata dell’infuso, ma dalla quantità di  tè utilizzato e della sua qualità.

Sarà forse per non preso in giusta considerazione i consigli per la corretta preparazione del tè, la causa degli incubi di stanotte.

Tempo dell’infuso : versa l’acqua riscaldata alla temperatura indicata nella teiera. Lascia far l’infuso e poi ritira i sacchetti o la pallina a tè ( non lasciar il tè con l’infuso preparato). Tè verdi o gialli : 1 a 5 minuti. Tè neri : 3 (foglie frantumate o macinate) a 5 minuti  (foglie intere). Tè bianchi : 5 a 15 minuti ( soprattutto per i germogli). Tè semi-fermentati (Oolong) : circa 8 minuti.

Fai l’infuso di tè una sola volta. Possibilmente mescola il tè con un cucchiaino d’osso o legno.

Non far bollire l’acqua !!! Fai bollire l’acqua un po’ e adatta in seguito la temperatura in funzione del tè utilizzato. Circa l’85% degli antiossidanti contenuti nel tè sono liberati nel corso dei 3 a 5 primi minuti dell’infuso. È inutile di lasciar l’infuso troppo tempo perché diventa (il tè) amaro e imbevibile.

La temperatura dell’acqua : i tè neri e i tè semi-fermentati (Oolong) sono infusi in un’acqua a 80 a 95°C. I tè verdi sono infusi in un’acqua che varia da 60°C (per i più fragili) a 90°C al massimo. I tè bianchi e gialli sono infusi in un’acqua un po’ sbollita da 50 a 70°C al massimo.

Più la qualità del tè è superiore, meno l’acqua deve essere calda.

Mescola le foglie verdi del tè infuso alla terra delle piante : è un fertilizzante 100 % naturale.

Il tè nero o i tè semi-fermentati consumati in grande quantità, diminuiscono l’assimilazione del ferro e del calcio.

Prendi sempre una tazzina di tè nero o di tè semi-fermentato durante il giorno e sempre un’ora prima o dopo i pasti.

Il tè verde lo puoi bere a tutte le ore del giorno e durante i pasti.

Come preparare un buon tèultima modifica: 2013-11-29T10:47:34+00:00da nomdeplumes
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento