Festa tradizionale carsolina a Grozzana

 

Grozzana 2.jpg

Durante il primo fine settimana di settembre, c’è la festa paesana a Grozzana, una frazione del comune di San Dorligo della Valle/Dolina, situata nelle immediate vicinanze della Slovenia, nei pressi del ex-valico confinario di Pese. Festa di settembre che allieta i suoi visitatori con la presenza di chioschi eno-gastronomici, musica dal vivo e vendita di prodotti tipici. Questo interessante paesino è situato, al riparo della bora, in una verde valle circondata dalle pendici del Monte Concusso da un lato e dal Monte Goli dall’altro. 

Grozzana
Di solito la festa la fanno il primo Venerdì di settembre: la festa inizia alle 19.00 con l’inaugurazione dei chioschi eno-gastronomici. Sabato alle 17Domenica già alle 11 del mattino,  si potranno gustare i prodotti tipici sia nella mostra-mercato sia nei chioschi eno-gastronomici. INFO
Cosa c’è di più bello che passare il fine settimana all’insegna delle passeggiate sull’Altipiano triestino, in cui le degustazioni dei prodotti tipici sono d’obbligo: vi ricordo la jota, a base di crauti, pancetta, fagioli e patate. Alcune costolette di maiale e un pezzo di salsiccia completano gli ingredienti necessari per confezionare la pietanza.

festa di settembre a grozzana,festa a grozzana,san dorligo della valle,eventi a trieste,sagre

cevapcici, polpette generalmente molto speziate e moderatamente piccanti, cotte alla griglia. La ricetta è di origine serba. Un assaggio dei dolci tradizionali in cui non può mancare lo strucolo  versione triestina dello strudel di origine austriaca, preparato con il tradizionale ripieno di mele maanche con le ciliegie o con altra frutta di stagione. 

La putizzadolce carsolino di pasta lievitata simile alla gubana ma dal ripieno molto più elaborato. Fra gli ingredienti vi sono infatti rhum, cannellachiodi di garofano e noce moscata. 
 

Festa tradizionale carsolina a Grozzanaultima modifica: 2013-08-28T09:53:00+00:00da nomdeplumes
Reposta per primo quest’articolo